Oggi, complice un po’ di malumore, avevo bisogno di una coccola dolce.
Guardo fuori dalla finestra e vedo un bel sole, ma ancora l’estate è ben lontana e io inizio a essere stufa di tutti questi maglioni e sciarpe.
Così, mi è presa la giornata no.
E ho ricercato un dolce fresco, che ricordasse dell’estate.
Ho scavato nella dispensa, alla ricerca di ingredienti che mi facesse da complice, e sono stata colpita dal latte condensato.
Subito mi è venuta l’dea di un budino o creme caramel e nel mio girovagare tra i libri e riviste ne ho scovato uno, di origine brasiliana, proprio a base di latte condensato.
Ci vuole un pochino di tempo per gustarlo, unicamente per i lunghi tempi di cottura e per la necessità di raffreddarlo bene in frigo prima di gustarlo, ma il sapore ripagherà ogni istante di attesa.
E nel frattempo… Il sole sembra già più caldo.
Ingredienti:
3 uova
una lattina di latte condensato (397 gr)
due lattine di latte intero
80 gr di zucchero per il caramello
Esecuzione:
Nello stampo dove verrà cotto il budino, caramellare a fuoco basso lo zucchero, senza mai girarlo. Per farlo sciogliere al meglio basta roteare lo stampo di tanto in tanto, distribuendo il calore e il caramello già sciolto nei diversi punti.
Nel frattempo mescolare tutti gli altri ingredienti amalgamanndo bene le uova e il latte (il latte condensato tende a depositarsi).
Versare il composto sul caramello e riporre lo stampo all’interno di un secondo stampo più capiente e alto, che possa permettere la cottura a bagnomaria.
Infornare in forno già caldo a 170° per un ora e venti minuti. Il budino dovrà risultare ancora morbido ma consistente, poichè raffreddandosi si solidificherà ancora.
Far raffreddare completamente nel bagnomaria, dopo di che riporlo in frigorifero per almeno due ore. Gustare freddo.