Questo è il periodo più bello per mangiare all’aperto, magari più tardi rispetto al solito, senza fiato corto e tempi stretti.
Questo è il momento in cui monopolizziamo, chi più chi meno, il terrazzo di Marta, invitando poi tutto il resto della famiglia.. Tanto mangiamo qualcosa di veloce, senza posate, senza piatti…
Cosa? Ma dei golosissimi burger.
Non li amiamo in qualsiasi versione e questo mese il Club del 27 ha pensato bene di farci rispolverare le vecchie ricette della sfida numero 49. I burger proposti sono uno più buono dell’altro e accontentano qualunque gusto.
Noi abbiamo scelto quelli de La Cucina Spontanea”, blog di due sorella, proprio come il nostro, che sfoderano ricette una più invitante dell’altra.
La ricetta prevede un burger a base di ceci e arricchito con peperoni e una golosissima marmellata di pomodori che ha rischiato di non arrivare manco in tavola da quanto è buona.
Sono talmente buoni che come contorno abbiamo optato per una semplice insalatina, per non distogliere l’attenzione da questo buonissimo panino.
Ingredienti 4 perone:
Per il buns (ricetta di Arianna):
250 gr di farina (00 e 1 o Manitoba al 50%)
130 gr di latte
20 gr di burro
10 gr di zucchero
5 gr di strutto (per chi non potesse sostituibile con il burro)
5 gr di sale
4 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
1 uovo
un goccio di latte
Semi di lino
Per la polpetta:
230 gr di ceci
1 scalogno piccolo
1 carota
½ gambo di sedano
1 cucchiaino di paprika (noi abbiamo aggiunto anche curry cumino e coriandolo)
Per la marmellata di pomodori:
120g di pomodori oblunghi
30g di cipolla rossa
10g di zucchero di canna
1 cucchiaio di aceto
1 peperoncino piccolo
½ cm di zenzero fresco
200 gr di peperoni
8 fette di scamorza
Per i panini seguire la ricetta di Arianna riportata qui.
Per la marmellata di pomodori:
Lavate i pomodori e fateli a tocchetti. Tritate finemente la cipolla. In un pentolino fate soffriggere la cipolla, dopodiché aggiungete il pomodoro e fatelo appassire. Aggiungete lo zucchero, il peperoncino tritato e lo zenzero grattugiato. Aggiustate di sale.
Fate andare a fuoco medio, aggiungendo acqua se necessario, fino a quando il pomodoro non si sarà ammorbidito. Sfumate con l’aceto a fine cottura. Per avere una salsa più omogenea frullate il tutto con l’aiuto del minipimer.
Per la polpetta:
Tritate la carota, la cipolla ed il sedano e preparate un soffritto. Scaldate i ceci precotti in acqua leggermente salata. Scolateli e frullateli con il minipimer. Aggiungete alla purea di ceci il soffritto e mescolate bene. Aggiungete la paprika e il sale. Mescolate, dopodiché formate con l’aiuto di un coppa pasta le polpette. Infarinate le polpette con la farina.
Tagliate i peperoni a filetti e arrostiteli su una griglia ben calda. Una volta cotti, eliminate la buccia e conditeli con un filo d’olio e del sale.
Composizione del panino:
In una padella antiaderente, cuocete la polpetta di ceci, stando attenti perché molto morbida. Tagliate il pane a metà, stendete la salsa di pomodoro, adagiateci i peperoni arrostiti, le fette di scamorza ed infine la polpetta.
avevo buttato l'occhio su questo hamburger, poi ho scelto altro ma deve essere veramente gustoso. Buone vacanze!
DELIZIA allo stato puro!!!!
Cenare in terrazza che meraviglia, soprattutto se in compagnia. Una serata hamburger poi è un must e sa di estate, di voglia di stare insieme, e tirare un po' tardi. Mi è piaciuta la vostra scelta da sorelle a sorelle. Buone vacanze!
Molto invitante, viene voglia di partecipare alla tavolata 🙂
Sono tra le innumerevoli assenti, ma a settembre ci sarò.
Buone vacanze
Ha un aspetto super goloso..gustosissimo anche il mix di sapori della farcia!
Proprio superimbottito questo panino. Vorrei essere sul vostro terrazzo a dargli un morso!
davvero delizioso! con abbinamenti insoliti , intriganti! da assaggiare prima possibile! Bravissima e buone vacanze!
Questa proposta vegetariana mi incuriosisce un sacco!! Bravissima!
Bello! Mi sa che te lo copio, se non c'e carne fa per me!!!