Amo le crostate di frutta: adoro la croccantezza della sfoglia, abbinata alla cremosità e morbidezza della frutta, fresca o appena cotta, che questo guscio raccoglie.
La frutta in questo periodo è la mia preferita: zuccherina, succosa e dai colori brillanti.
Per questo motivo, quando su Recake hanno proposto una tarte a base di pasta brisée con all’interno delle succose fragole, non mi sono potuta tirare indietro, soprattutto per l’abbinamento insolito che veniva proposto: il timo.
Questa erba ha un profumo intenso e di solito viene utilizzata per aromatizzare arrosti o insaporire sontuosi secondi; abbinata a un dolce non l’avevo mai provata, ma l’accoppiata con la frutta mi piaceva molto.
Complice un cesto di ciliegie riempite direttamente dall’albero di un caro amico, ho realizzato la mia versione, ottenendo un magnifico risultato.
Penso la riproverò, sostituendo le fragole proposte nella ricetta originale con albicocche o pesche.
Ingredienti:
Per la briséé (ricetta di Michel Roux):
250 g di farina 00
125 g di burro a pezzetti, leggermente ammorbidito
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
semi di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
40 ml di acqua fredda
Per il ripieno:
500 g di ciliegie
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di zucchero muscovado
Succo di mezzo limone
1/4 di cucchiaino di timo fresco + altro per guarnire
Per lo sciroppo alle ciliegie:
250 g di fragole tagliate a pezzi
50 ml di sciroppo d’acero
2-4 cucchiai di zucchero muscovado
Esecuzione:
Disporre la farina sul piano di lavoro e formate la fontana. Al centro mettere il burro, l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale. Iniziare a lavorare gli ingredienti con le mani. Incorporare pian piano la farina, fino a ottenere una consistenza granulosa. Aggiungere quindi l’acqua fino a che l’impasto non si compatta. Lavorare la pasta per un paio di minuti, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per una ventina di minuti.
Riprendere la pasta, metterla su un piano infarinato e stenderla fino a formare un disco di 30 cm di diametro dallo spessore di 3 mm. Disporre il disco di pasta in uno stampo con fondo amovibile da 24 cm. Pressare bene i bordi ed eliminare la pasta in eccesso. Fare riposare in frigo per 20 minuti.
Preparare il ripieno. Tagliare le ciliegie eliminando i noccioli.
Mettere le ciliegie pulite in una ciotola. Irrorare con il succo del limone e mettere da parte.
In una ciotola mescolare l’amido di mais e lo zucchero e unirne una metà alle ciliegie.
Preriscaldare il forno a 200°. Trascorso il tempo di riposo riprendere la pasta, bucherellare il fondo e cuocere la base in bianco per 10-12 minuti o finché non è leggermente dorata (per la cottura in bianco ricordare di mettere sulla base un foglio di cartaforno con sopra dei pesi, tipo legumi secchi o riso). Sfornare, eliminare la cartaforno e spolverizzare la superficie della pasta con la metà del mix di amido e zucchero e tutto il timo. Disporre le fragole sulla base e cuocere per 15 minuti o finché la pasta non è croccante e dorata.
Sfornare e fare raffreddare.
Preparare lo sciroppo.
In una casseruolina unite le ciliegie pulite e lo sciroppo d’acero e portare a leggera ebollizione, mescolando continuamente. Non appena le fragole inizieranno a rilasciare acqua, aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, finché lo sciroppo non si addensa. A seconda di quanto sono mature le ciliegie potrebbe non servire tutto lo zucchero. Una volta che lo sciroppo si sarà addensato, frullare il tutto con l’aiuto di un frullatore a immersione. Versare lo sciroppo sulla tarte finché non avrà coperto uniformemente tutte le ciliegie. Fare raffreddare, quindi decorare con altro timo.
Con questa ricetta partecipo a Recake di Giugno
Deve essere davvero deliziosa!