Le temperature lentamente si stanno alzando, e qui le spiaggia si stanno riempiendo di turisti e non in cerca della tintarella.
E anche i piatti si fanno più leggeri, colorati e… Freddi.
Quindi per questo mese anche il club del 27 non poteva essere da meno, proponendo legato al tema Rolls della sfida del mese una riscoperta delle insalate, tutte sviluppate ai tempi della Cesar Salad che ha visto poi nascere il libro Insalate da Tiffany.
La mia scelta è caduta sui dakos, sfiziose paximadia di pane duro, simili alle nostre Friselle, condite con un’insalata di pomodori, olive e feta.
Da parte mia l’unica modifica è stata l’aggiunta di un cipollotto e la modifica del formaggio: ho optato per un quartirolo, molto simile alla feta greca.
Dakos(Friselle cretesi tratto dal blog la cucina greca)
Ingredienti
1 frisella integrale
1 pomodoro maturo (dimensione piccolo/medio)
30 g di Feta
(noi Quartirolo)
1 pizzico di origano secco
Qualche oliva nera piccola
Un cipollotto tagliato sottile
Olio extra vergine di oliva “intenso”
1 spruzzo di aceto di vino rosso
Sale e pepe
Procedimento
Tagliate il pomodoro in cubetti piccoli. Sbriciolate il Quartirolo. Bagnate molto velocemente la frisella sotto l’acqua, e copritela con i cubetti di pomodoro. Condite con olio, poco aceto, origano e poco sale e pepe. Aggiungete la Feta sbriciolata sopra il pomodoro, qualche oliva nera, il cipollotto e servite immediatamente.
Nota: La ricetta originale prevede una paximàdia, che dubitiamo troverete in Italia, e che si sostituisce alla perfezione con una frisella tipo pugliese.
Io l'ho già fatta due volte … e mi sa che la rifarò ancora e ancora.
Un meraviglioso piatto fresco, veloce ma gustosissimo. Bellissimo tema questo mese e la tua proposta mi piace un sacco! Un bascione e buon we
i Dakos mi sento che saranno la ricetta dell'estate! questi che dire..perfetti!! con feta o quartirolo (che a Modena non trovi manco a morì)..comunque ottimi!
ciaoo
Non è che buona, anche di più! Provata ieri sera, la rifarò sicuramente più e più volte 🙂
Fatti anche io senza variazioni, ma si prestano a molte personalizzazioni e sono sempre gustosissimi.
A noi son piaciute così tanto, che abbiamo cominciato a ripeterle una volta a settimana! 🙂
Anche da te è la stessa cosa?
molto buona e la variazione della feta, rende questo dakos quasi lombardo! 😉