Al pomeriggio ci siamo poi diretti a Marsiglia: bellissima, me ne sono innamorata al primo sguardo, ricorda moltissimo la mia Genova; maestosa impera sul mare attreverso il suo porto, e la domina con la sua cattedrale e basilica: Notre Dame de la Major e Notre Dame de la Garde.
Perdersi nei vari quartieri, il Vieux-Port, le Panier.. assoporarne l’aria, la sua multietnia, i suoi odori, mix di culture venute dal mare..
Notre Dame La major.
Le vieux port.
Notre Dame de la Garde.
E associata a questo viaggio vi regalo una pasta che io adoro.. E con tutti quei “Moules” che ho visto in porto, non ho potuto non preparare al mio ritorno..
Pasta avec les moules et fruits de la mer
Ingredienti:
160gr pasta (noi spaghetti)
300gr vongole
500gr muscoli
qualche pomodorino
vino bianco q.b.
Aglio e prezzemolo tritati con un pizzico di peperoncino
Esecuzione:
Tritare finemente aglio prezzomolo e peproncino.
A parte far aprire le vongole e le cozze con un po’ del trito e di olio.
In una capiente padella scaldare l’olio, aggiungervi il trito ed infine les conquillages aperte e private del guscio(lasciatene qualcuna per come decorazione).
Sfumare con vino bianco e aggiungere l’acqua delle vongole/cozze, evitando di salare se questa fosse già sufficientemente sapida.
Tagliare a cubetti qualche pomodorino a unirlo al tutto, portando a cottura.
Piccolo trucco: aggiungere un fioccchetto di burro.
Saltare in questo sugo la pasta, scolata al dente, ed impiattare.
grazie inserisco subito questa delizia 😉
Che meraviglia in questo periodo la Provenza..mi fai venir voglia di partire all'istante ma non prima di aver assaggiato anche questo meravigliosa pasta..complimenti!!!
Buona domenica cara <3
Io ripartirei subito!! 😉
Grazie tesoro, è una ricetta semplice ma gustosa!! 😉
Un abbraccio!
Bellissimi posti! Marsiglia la conosco e ho un legame fortissimo con questa splendida città ,era la città natale di mia mamma e lei me ne parlava così tanto quando ero ragazzina che la sento anche un pò mia. Aix invece forse riesco a visitarla la prossima estate e non vedo l'ora! Bellissimi i ristorantini sul porto a Marsiglia vero? Quegli spaghetti sono spettacolari! Un abbraccio grande!
Vedrai che Aix ti entrerà nel cuore come tutti i magnifici paesini della Provenza… C'è un'aria magica e fiabesca in quei luoghi!
E che dire di Marsiglia, cosi simile alla mia Genova mi ha fatta subito innamorare di se!! 😉