Gli albumi sono sempre stato il mio problema…
Perché l’uovo é fatto di tuorlo e albume?
Come hanno inventato l’anguria e i clementini senza semi, non posso ingegnarsi per fare un uovo con un solo tuorlo, gigante che prenda tutto il guscio?!?
Ihihih, mie care amiche e amici, sto delirando…!
Però in parte c’è un fondo di verità…
A me gli albumi non servono mai… Devo sempre trovare modo e maniera di riciclarli, perché odio sprecare e buttare via la roba…
Quindi spesso mi ritrovo a sperimentare, trovando a volte ricette superlative, come questa, a volte altre che invece non mi soddisfano e sono quindi in perenne frenesia da riciclo.. 🙂
Così é stato per questi muffin, ho girovagato senza meta sul web, cercando una ricettina che potesse andar bene, ma complice la mancanza di ingredienti in casa, ho dovuto in parte inventare, prendendo solo ispirazione dalle svariate schede aperte sul pc…
Vi riporto la mia versione di Muffin al Cioccolato di soli Albumi.. Vi dico solo che c’è chi ne ha mangiati 3, uno dopo l’altro! La prossima volta forse sarà meglio farli direttamente big!
Ingredienti:
250 gr albumi
350 gr farina
200 gr cioccolato al latte e nocciole sciolto a bagno maria
una bustina di preparato per cioccolata calda
200 gr zucchero
150 gr olio di semi
1 bustina di lievito
Esecuzione:
Montare gli albumi con lo zucchero fino a quasi farli diventare una meringa,
aggiungere un mix di farina, preparato per cioccolata e lievito e mescolare bene, evitando di far grumi.
Aggiungere l’olio di semi a filo ed infine il cioccolato sciolto.
Preparare degli stampini da muffin foderati con pirottini o imburrati ed infarinati e riempire ogni stampino fino a 3/4.
Cuocere in forno statico a 180° per una ventina di minuti.
Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, si sono volatilizzati nel giro di pochissimo… E poi, con tutti gli albumi che per pasqua avanzeranno, tra paste frolle, pastiere, creme e zabaioni vari, una ricettina veloce, magari per la colazione di Pasqua ci voleva, no?
Auguroni a tutti di una felice Pasqua dalle tritabiscotti!!
Complimenti..anch'io trovo sempre nuova vita agli albumi avanzati e questa ricetta è assolutamente da tenere in considerazione ^_^
Buona Pasqua tesoro a te e a tutta la tua famiglia <3
Grazie tesoruccio!! Anche a te e a tutti i tuoi cari! Smack