Caldo, caldissimo.
Eppure so di non essere l’unica a cui mancherà questo caldo e questo sole, quando torneremo a mettere i cappotti.
L’estate è la mia stagione, non ci posso fare nulla.. E se questo vuol dire sudare un po’ di più.. Pazienza, faremo un tuffo ristoratore!
A casa fa certamente caldo, lo so, così il team di Recake ha studiato un ricetta fresca fresca per portare in tavola un dessert senza accendere il forno, geniale no? Io questa torta la ho adorata, forse perchè mi piacciono molto i dolci che hanno come ingrediente il limone. Sparita in poco tempo, si presta a mille varianti, cambiando l’agrume o il biscotto di base.
Ingredienti
Per la base:
- 450 g di Oreo bianchi o altri biscotti a piacere
- 50 g di olio di cocco o burro
Per la farcia:
- 500 ml di latte di cocco (io ho usato latte di mandorla, ma risulta più liquido)
- 120 ml di succo di limone
- Scorza di 1 limone grattugiata
- 70 g di zucchero
- 6 g di colla di pesce (io lo ho aumentato a 8 g, per addensare meglio il latte di mandorla)
- ½ cucchiaino di curcuma opzionale, per il colore
Per decorare:
- Lamponi e mirtilli
- Foglie di menta
Per la base mettere i biscotti in un frullatore e ridurli in briciole fini. Aggiungere anche il burro fuso e freddo, e frullare ancora per qualche secondo. Trasferire il composto nella teglia e pressare bene sia sul fondo che sui bordi aiutandovi col dorso di un cucchiaio o con le mani. Creare uno strato il più uniforme possibile. Mettere la teglia in frigo o freezer a riposare mentre si prepara il ripieno.
Mettere in una casseruola tutti gli ingredienti necessari per il ripieno. Mettere la colla di pesce ad ammollare in una ciotolina con acqua fredda per una decina di minuti.
Portare il composto a ebollizione mescolando in continuazione, quindi abbassate la fiamma e fate sobbollire ancora per 1-2 minuti. Strizzare la colla di pesce e aggiungerla nel composto caldo (a fiamma spenta). Mescolare per far sciogliere bene.
Versare il composto nella teglia con il guscio di biscotti e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora. Trasferire la teglia in frigo per almeno tre ore (meglio ancora se per tutta la notte), finché il ripieno non si sarà rappreso.
Prima di servire, decorate la crostata con la frutta fresca.
Con questa ricetta partecipo al Recake di Luglio/Agosto