Da quando sono tornata dalla mia prima volta in Sicilia, ogni volta che la sento nominare il mio sguardo si illumina.
Pur essendo i miei nonni di Palermo, sono stata la prima volta su questa magnifica isola solo qualche anno fa, che follia.
I siciliani sono persone magnifiche, capaci di offrirti la loro generosità in qualsiasi situazione, sia che tu ti sia semplicemente perso, sia che tu stia cercando indicazioni per la spiaggia , magari la preferita degli abitanti del luogo. Ho lasciato il cuore in svariati luoghi, mentre ho potuto portare con me la loro cucina, che già conoscevo dai racconti e ricette dei miei nonni.
La cassata la ho sempre preparata nella versione “cruda”, ossia quella assemblata a freddo, con pan di spagna, ricotta, pasta di mandorle e tanti canditi. Un inno al barocco e alla sontuosità.
La versione di oggi è invece più umile, meno ricca, ma non per questo meno buona. E’ la cassata al forno, costituita da un guscio di frolla che racchiude al suo interno un ripieno di ricotta e cioccolato.
La ricetta è sempre quella di famiglia e mentre la preparo immagino il nonno leccarsi i baffi al solo pensiero di gustare un dolce fatto da me e la nonna chiedermi “ma, la sai fare?” per poi dirmi “brava, è buona.” con il suo accento tipico palermitano.
Vi porto nel cuore.
Ingredienti per 10 cassatine:
Per la frolla:
300 gr di farina
120 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per il ripieno
500 gr di ricotta di pecora
200 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente tritato
2 cucchiai di acqua ai fiori di arancio
biscotti secchi tritati q.b.
Iniziare preparando la frolla. Impastare tutti gli ingredienti in una boule con le mani o utilizzando la planetaria. Formare una palla e mettere in frigorifero per 1 o 2 ore.
Nel frattempo preparare il ripieno setacciando la ricotta e aggiungendo lo zucchero. Aggiungere l’acqua ai fiori di arancio e il cioccolato.Mescolare bene, amalgamando il tutto.
Togliere la frolla dal frigorifero e stenderla uniformemente allo spessore di 3/5 mm. Creare dei dischi, si diametro poco superiore a quello degli stampi.
Imburrare e infarinare gli stampi e posizionarvi i dischi, foderando bene anche il bordo.
Sul fondo di ogni stampo sbriciolare un po’ di biscotti (asciugheranno l’acqua della ricotta in cottura). Versare il ripieno fino a quasi alla sommità e coprire con un altro disco di frolla. Eliminare la frolla eccedente passando il mattarello attorno ai bordi.
Infornare per 30 minuti a 180°. La frolla dovrà risultare cotta ma non troppo colorita.
Lasciare raffreddare, sformare e spolverizzare con zucchero a velo.