Se mi chiedessero a bruciapelo quale è il mio pane preferito sicuramente risponderei i Pretzel..
Cosa sono?
Quei pani intrecciati che si trovano in qualsiasi negozio o mercatino di Natale in Trentino e dintorni.
Io li adoro.. Farciti con speck, accompagnati da un wurstel o semplicemente mangiati così, perchè sono buonissimi.
Ottobre è il mese dell’Oktoberfest, si sa, e in questo periodo si abbinano cibi bavaresi alla loro famosissima birra. E per restare in tema, su Recake di questo mese si è pensato di proporre un piatto magnifico: i pretzel alla birra ripieni!
Buonissimi, saporiti e morbidissimi, possono accompagnare una cena o fare da pasto veloce, magari in pausa pranzo.. unica certezza: farli e rifarli, perchè spariscono in un attimo!
Ingredienti
Per l’impasto:
60 ml di acqua tiepida (120 ml da ricetta. A me ne sono bastati 60)
2 cucchiai di zucchero di canna
4 g di lievito di birra secco
250 ml di birra di frumento a temperatura ambiente (io ho scelto una non filtrata)
115 g di burro
1 e 1/2 cucchiaini di sale
540 g di farina 00
Per bollire i pretzel:
30 g di bicarbonato
Per completare:
1 uovo
fior di sale
timo
Per il ripieno:
120 g di formaggio spalmabile
125 g di brie
60 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio tritato finemente o spremuto
120 g di prosciutto cotto
un cipollotto tritato finemente
Istruzioni
Metteee nella ciotola della planetaria la farina, il lievito, la birra, il burro fuso, il sale e lo zucchero. Mescolaee a bassa velocità unendo l’acqua pian piano. Aumentare la velocità e continuare a impastare per circa 3-4 minuti. Se l’impasto sembra troppo morbido, aggiungere un po’ di farina, un cucchiaio alla volta. Se dovesse sembrar duro, aggiungere poca acqua. Rimuovere l’impasto dalla ciotola, metterlo sul piano di lavoro e formare una palla. Ungere una ciotola ampia con poco olio, mettere dentro l’impasto e rigirarlo su se stesso in modo che sia completamente unto. Coprire e mettere in luogo caldo fino al raddoppio. Ci vorrà circa un’ora, un’ora e mezza.
Nel frattempo, preparare il ripieno. In una ciotola unite il formaggio spalmabile, il brie, il parmigiano, l’aglio, il cipollotto, il prosciutto tritato grossolanamente e il sale. Mescolate bene con una spatola o un cucchiaio.
Riprendere l’impasto dei pretzel e dividerlo in 8 parti uguali. Ricavare da ciascuna parte una striscia di impasto lunga circa 28cmx8. Distribuire circa un cucchiaio e mezzo di ripieno per tutta la lunghezza, su ciascun pezzo. Chiudere ogni striscia di impasto sigillando bene i bordi su tutta la lunghezza, quindi formare un cilindro il più possibile regolare.
Per formare i pretzel prendere un cilindro e formare prima un “cappio”, quindi intrecciare un’altra volta, ripiegare su se stesso e fissare le due estremità sui lati del pretzel. Lasciare riposare i pretzel coperti da un canovaccio pulito per una ventina di minuti.
Preriscaldare il forno a 220 gradi.
Mettere dell’acqua in una pentola capiente, unire il bicarbonato e mescolare. Portare a ebollizione. Bollire i pretzel uno o due alla volta per 30 secondi. Rimuovere i pretzel con un mestolo forato e disporli su due teglie rivestite di carta forno. Spennellare i pretzel con l’uovo leggermente sbattuto e aggiungere una spolverata di fior di sale.
Cuocere i pretzel dai 15 ai 18 minuti o finché non sono dorati.
Sfornare i pretzel e lasciarli raffreddare per 5-10 minuti prima di servire.
Con questa ricetta partecipo al Recake di Ottobre
Fantastici! Mi era sfuggito il ripieno alternativo… e goloso! Complimenti!
Sarà una variante che farò. 😋