I dolci sono il piatto che più mi piace preparare.
Sono belli, ti coccolano e ti sollevano il morale in qualsiasi occasione.
Adoro sperimentarne di nuovi e amo abbinare i gusti più vari. Per questo motivo la recake di questo mese mi ha fatta innamorare!
I rugelach sono dei dolcetti di pasta sfogliata con una farcia che può variare in base alla ricetta seguita.
Io ho optato per un ripieno golosissimo: crema di nocciole, cioccolato, spezie e miele… Delizioso!
Ingredienti
Per l’impasto dei rugelach:
160 g di farina 00
⅛ di cucchiaino di sale
¼ di cucchiaino di lievito in polvere
Scorza grattugiata di un limone
i semi di ¼ di bacca di vaniglia
125 g di burro freddo di frigo e tagliato a cubetti
125 g di formaggio spalmabile freddo di frigo
Per il ripieno:
50 g crema di nocciole
25 g di zucchero bruno
1 cucchiaino di cannella
20 g di pistacchi salati e tritati
55 g di cioccolato fondente tritato
Miele
Per la finitura:
1 uovo
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di zucchero semolato
1/4 di cucchiaino di cannella
Per preparare l’impasto mettete la farina, il sale, il lievito, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia in un frullatore e azionatelo per 15 secondi per amalgamare il tutto. Aggiungete il burro e frullate per qualche altro secondo, fino a che il composto non avrà l’aspetto di grosse briciole. Aggiungete il formaggio cremoso e lavorate il tutto fino a che l’impasto non formerà una palla attorno alle lame. Non lavorate troppo l’impasto o sarà duro. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo per qualche secondo, giusto per compattarlo.
Dividete l’impasto in due parti e avvolgete ciascuna con la pellicola, quindi appiattitele fino a formare due dischi. Trasferite l’impasto in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo, preparate il ripieno unendo in una ciotola lo zucchero e la cannella. Mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 180°C statico/160°C ventilato e rivestite due teglie di carta forno.
Prendete uno dei due pezzi di impasto da frigo e stendetelo fino a formare un disco di 24 cm di diametro spesso circa 2mm.
Spalmate metà del tahini sul disco di pasta lasciando un bordo di due centimetri e mezzo. Aggiungete la metà della miscela di zucchero e spezie seguita dalla metà dei pistacchi e metà del cioccolato. Completate il tutto con un filo (o anche più) di miele e pressate leggermente i pistacchi e il cioccolato per assicurarvi che aderiscano bene all’impasto.
Utilizzando una rotella da pizza o un coltello affilato ricavate dal disco di pasta 12 triangoli uguali (il modo più semplice per ottenere triangoli uguali è tagliare il disco prima in quattro, quindi tagliare ogni quarto in tre parti.
Partendo dal lato largo arrotolate ciascun triangolo fino a formare un piccolo cornetto. Disponete i rugelach sulla teglia con la chiusura rivolta verso il basso, a 3cm l’uno dall’altro.
Ripetete tutte le operazioni con la parte di pasta e di ripieno rimasti, quindi mettete i rugelach in frigo per almeno 30 minuti prima di cuocerli. Questo passaggio è molto importante, altrimenti la pasta in forno si scioglierà e i rugelach perderanno la forma.
Aumentate la temperatura del forno fino a 200°C statico/180°C ventilato.
Prima di infornare battete l’uovo con il latte. In un’altra ciotola unite lo zucchero semolato e la cannella. Spennellate i rugelach con l’uovo e cospargeteli con il mix di zucchero e cannella.
Cuocete per circa 20-25 minuti o finché non saranno dorati. A metà cottura invertite le teglie per assicurare una doratura omogenea.
Con questa ricetta partecipo a Recake del mese di Novembre: