Il Trentino Alto Adige lo ho scoperto da grandicella, per i mercatini di Natale, un Dicembre di tanti anni fa.
Ricordo che quell’anno tornammo a casa con tantissime cose: addobbi in legno, palle di vetro decorate e paraspifferi a forma di gnomo.
Ma ciò che più riempiva l’auto era la quantità di cibo: speck, formaggi di ogni tipo, wurstel, pane con qualsivoglia seme(zucca, girasole e kummel per citarne alcuni) e lui, il magnifico e inimitabile strudel.
Da “ancora più grande” ci sono tornata più e più volte e in ogni stagione, innamorandomene perdutamente… Non dello strudel, quello lo ho sempre amato, ma del Trentino!
Ma una domanda relativa a questo dolce delizioso mi è sempre rimasta: per quale motivo nelle altre regioni lo strudel è quello con la pasta sottilissima ed è quello che si trova più spesso nei ricettari, e poi, nei ristoranti, pasticcerie e panifici vendono quello a base di frolla? Io li adoro entrambi ma è un dubbio che mi ha sempre lasciata perplessa.
Una versione sfogliata la avevo già preparata anni fa, ma oggi avevo proprio voglia di quello lì, più dolce e soffice.. E ho attinto dal sito ufficiale, per non sbagliare! Le uniche varianti sono state l’utilizzo di mele renette, poichè nei dolci queste mele le trovo perfette, e dei biscotti sbriciolati al posto del pangrattato, per aggiungere quel pizzico di dolcezza in più!
Per la pasta frolla:
100 g di zucchero
125 g di burro
250 g di farina
1 uovo
1 bustina di zucchero vanigliato
scorza di limone grattugiata
mezza bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
500/600 g di mele Renette
60 g di zucchero
60 g di biscotti sbriciolati(qualsiasi genere va benissimo)
25 g di pinoli
50 g di uvetta sultanina
scorza di limone grattugiata
cannella in polvere
rum q.b.
1 uovo sbattuto
Amalgamare bene tutti gli ingredienti della frolla fino ad ottenere una pasta omogenea. Mettere la pasta in frigo e nel frattempo tagliare le mele a fette e mescolarle con lo zucchero, i biscotti, l’uvetta sultanina, i pinoli, il rum, la cannella e la scorza di limone.
Preriscaldare il forno a 180°
Stendere l’impasto su un piano infarinato, disporlo su una teglia ricoperta con della carta da forno. Versare il composto di mele al centro della pasta frolla e avvolgere la pasta in modo da formare uno strudel sigillando il ripieno all’interno.
Spennellare lo strudel con l’uovo sbattuto e infornare per 30/40 minuti, fino a che non sia dorato in superficie.
Sfornare e spolverare lo strudel con dello zucchero a velo, servendo con panna o crema alla vaniglia.