Era tanto tempo che non partecipavo al Club del 27. Forse poca voglia di cucina, sempre e solo per poche persone, forse l'impossibilità di uscire, mi hanno un po' fatto scappare la voglia di cucinare cose nuove. Poi il bel tempo, la voglia di far qualcosa anche solo per noi, per sentirci come se fossimo sui prati con il caldo del sole e il vento tra i capelli, mi hanno fatto tirar fuori padelle e condimenti. Il libro di questo mese poi è magnifico: "The Roasting Tin". In poche parole le ricette sono solo da infornare, mentre la famiglia si gusta lo star insieme. Sono una più bella dell'altra e questa che propongo non sarà l'unica che farò. Intanto ci gustiamo queste magnifiche tortillas (o piadine) ripiene di peperoni, carne e tante spezie! Ingredienti: 500 g di scamone o bistecche di controfiletto, tagliate a strisce 1 peperoncino rosso, affettato finemente 1 peperone rosso, affettato finemente 1 peperone giallo, affettato finemente 1 cipolla rossa, affettata finemente 2 cucchiaini di paprika 2 cucchiaini di cumino macinato 2 cucchiaini di coriandolo macinato 3 cucchiai di olio d'oliva Un bel pizzico di sale marino e pepe nero appena macinato Una grossa manciata di coriandolo fresco, tritato grossolanamente 2-3 tortillas per persona o una piadina 150 ml di panna acida Succo di lime e formaggio grattugiato (facoltativo) Preriscaldare il grill al massimo. In una teglia grande, mescolare la carne, il peperoncino, i peperoni, la cipolla, le spezie, l'olio d'oliva, il sale e il pepe. Mettere sotto il grill caldo per 4 minuti. Togliere dal forno, mescolare bene il tutto, quindi rimettere sotto il grill per altri 3–4 minuti, fino a quando la carne è cotta. Lasciar riposare la carne per 3 minuti, quindi spargerla sul coriandolo tritato. Disporre nelle tortillas, riscaldate sul fondo del forno, e servire con la panna acida, con succo di lime e formaggio grattugiato se lo si desidera.
Con questa ricetta partecipo al Club del 27 con la tessera numero 47
Sicuramente un piatto che fa venire voglia di condividerlo con gli amici, cosa che, sono sicuro, accadrà presto. Da memorizzare e da fare. Brava
Complimenti! La ricetta mi ispira tantissimo, le tue foto la rendono ancora più invitante
Deve essere buonissima!!! Sostituirò il coriandolo (che non mi piace) con il prezzemolo, ma è assolutamente da provare!
Una bellissima proposta e golosa anche per una serata in compagnia
un abbraccio
Bianca, complimenti!!!!!
Un abbraccio,
Biagio
interessante versione nostrana di un Kebab
Devono essere una delizia!
Un abbraccio.
Dalle foto lo mangerei subito! Deve essere buonissimo!
Questa mi era sfuggita, da provare! Magari per una cena di studenti affamati! Golosissima
Ma che bontà! Una bellissima ricetta che mi era sfuggita.
Un abbraccio
Buona!
Potrei mangiarne una teglia intera 🙂 Bravissima
Ma cos’è questa ricetta??? Sai che la preparo sempre anche io anche se non l’ho mai chiamata in questo modo? Tortillas comprese! E’ da urlo!
Me la appunto. Un modo diverso per preparare il ripieno delle tortillas
Non devo comentare a quest’ora, lo sapevo, anche se sono in pausa caffe ora ho la fame assoluta!!!
cottura velocissima! dopo tutto sono striscioline di carne… bella presentazione!
Bellissima la tua ricetta 😉 Penso che cucinare questo piatti ti dia anche la sensazione di essere in giro per il mondo 😉
Un abbraccio
Anna Luisa
Come dicevo poc’anzi a una nostra collega, credo che tutte queste ricette invitanti, facili, sbrigative, saporite, vivaci e per tutti i gusti, saranno il salvacena perfetto per quelle giornate pigre e sconsolate culminanti con l’incalzante domanda sul finir del pomeriggio: e mo’, cosa preparo per cena? :-))
Da segnare veramente tutte 😉
Qua le piadine non mancano mai in frigo, ottima alternativa 😉