Mi piace sempre impastare e sfornare i lievitati, siano essi dolci oppure salati.
Purtroppo d’estate accendere il forno è un’impresa ardua, soprattutto se chi vive in casa non sopporta le alte temperature. Complice però una preparazione veloce e attenta (cioè ho infornato quando la dolce metà era fuori casa), sono riuscita a sfornare il tutto e ad avere la colazione pronta per più o meno tutta la settimana.
La ricetta è semplice, si impasta tutto insieme alla sera e si mette in frigo. Alla mattina si lascia lievitare un pochino e poi si inforna con tranquillità.. Senza dover controllare tempi e modi. Buonissima, sana e golosa.
Ingredienti:
250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
220 gr yogurt bianco
130 gr zucchero semolato
1 uovo intero
3 gr lievito di birra secco
1 cucchiaio di miele di acacia
2 cucchiai di latte
Per la farcitura:
400 gr confettura mirtilli rossi/lamponi (ma viene buonissima anche con altri gusti o con la crema di nocciole
Sciogliere il lievito nei due cucchiai di latte tiepido. Nella planetaria o su una spianatoia impastare tutti gli ingredienti insieme. Rendere l’impasto morbido ed elastico, ci vorranno circa 10 minuti.
Mettere in una ciotola in plastica coperta da pellicola e far lievitare in frigo (io di solito la impasto alla sera e riparto alla mattina) per circa 10/12 ore.
Tirare fuori dal frigo l’impasto e lasciarlo scaldare a temperatura ambiente per alcune ore. Stendere l’impasto formando un rettangolo 30×20, spalmarlo con abbondante confettura e chiuderlo arrotolandolo su se stesso. Tagliare al centro fino a circa 2/3 dell’impasto e disporlo in uno stampo da brioche o plumcake ricoperto di carta forno.
Lasciare lievitare altre due ore al caldo, dopo di che spennellare con latte e cospargere con poco zucchero semolato infornare a 180° per 45 minuti/un’ora, fino a che la superficie non sia bella dorata.
Lasciare raffreddare. E’ ottimo sia tiepido che freddo, buonissimo tuffato nel latte caldo
Prof migliore del mondo